YouTube desktop e le 1000 sfaccettature

YouTube desktop

La piattaforma di YouTube desktop viene fondata nel febbraio del 2005 da tre giovani ragazzi: Jawed Karim, Steve Chen e Chad Hurley. Che all’epoca lavoravano nell’azienda, ancora poco nota, PayPal.

I ragazzi, a detta loro, sono sempre andati molto d’accordo. Ma in realtà ci sono due racconti differenti sulla nascita di YouTube sito desktop. 

In una prima versione infatti Chad e Steve dichiararono in diretta televisiva che l’idea di Youtube fu la loro. Stando all’intervista Steve raccontò che, durante una festa, i ragazzi avevano girato molti clip video e che avevano voglia di condividerli sul web.

Infatti non esisteva ancora una piattaforma che permettesse la condivisione di video. Ed ecco così arrivare YouTube sito desktop. 

Quest’intervista mandò Jawed su tutte le furie che in seguito dichiarò che l’idea di YouTube nacque dalla difficoltà di trovare materiale video di due eventi in particolare.

Lo tsunami del 26 dicembre 2004 nell’Oceano Indiano che ha devastato  la Thailandia e il Super Bowl dello stesso anno. Dove a Janet Jackson venne strappato il reggiseno da Justin Timberlake.

La verità di certo possono conoscerla soltanto loro. Sta di fatto che dopo solo un anno e mezzo, dal lancio di YouTube, i tre ragazzi erano miliardari.

Infatti nell’ottobre del 2006, il gigante Google, ha acquistato la società di YouTube per 1,65 miliardi di dollari.

YouTube versione desktop: com’è diventato un colosso?

Per YouTube desktop il ruolo dei media è stato fondamentale per accrescere il contenuto degli utenti, ma il passaparola fra user è stato decisivo.

In quel periodo tutti ambivano ad uno spazio sulla piattaforma di YouTube sito desktop per poter esprimere la loro opinione in indice di gradimento o segnalare contenuti inappropriati. 

YouTube versione desktop

Sebbene Google abbia acquistato la società di YouTube, ha lasciato comunque i tre ragazzi e i relativi dipendenti che lavoravano già per loro molto liberi nella gestione.

Per YouTube desktop la condiscendenza di Google si rivelò il segreto dell’esplosione della piattaforma. Infatti proprio nel 2007 vennero apportate delle modifiche che fecero impennare le registrazioni e visualizzazioni. 

Una delle modifiche principali riguardava la traduzione di YouTube sito desktop in diverse lingue. Questo permise a moltissime altre persone di accedere alla piattaforma.

All’interno di YouTube, sempre nel 2007, avvennero altre due cose molto importanti per la crescita e l’affermazione sul web. 

La prima fu il lancio di tutti i video musicali mai stati girati al mondo.

Successivamente arrivò il secondo grande annuncio da parte di Chad

L’imprenditore dichiarò di voler pagare i profili più popolari su YouTube. Ma astutamente non dichiarò mai la vera somma che sarebbe stata pagata per gli introiti del sito. 

YouTube oggi permette di condividere i video su ogni tipo di social network.

YouTube desktop pc

La piattaforma streaming conta oggi circa 2 miliardi di utenti che guardano complessivamente oltre un miliardo di ore di video al giorno che generano miliardi di visualizzazioni. 

Più del 70% delle visualizzazioni proviene da dispositivi mobili.

YouTube sito desktop: nel 2021 la prima PWA

Quando YouTube sito desktop esplose, smartphone e social network non erano utilizzati come oggi. Infatti la struttura di YouTube era pensata solo ed esclusivamente nella sua versione YouTube desktop pc.

Ad oggi è comunque possibile scaricare YouTube desktop pc, anzi conveniente. Se non hai un computer con un sistema operativo molto veloce potrebbe rivelarsi frustrante guardare un video che si carica molto lentamente. 

Ecco perché è conveniente mettere un collegamento diretto per  YouTube sul desktop del tuo pc. Si tratta di un comodo sistema per accedere al portale in maniera rapida e veloce.

YouTube sito desktop

Di seguito spiegheremo come poter installare YouTube desktop pc. Perché se avete provato a cercare un’applicazione per pc, non ne avrete sicuramente trovata una, tranne quella nello store della Microsoft; disponibile solo per Xbox. 

Ma all’inizio del 2021 viene lanciata la PWA di YouTube sito desktop, da parte di Google.

La PWA non è altro che il diminutivo di Progressive Web App; in poche parole non è altro che una versione, dei siti web, installabile. 

Ricapitolando grazie alla PWA potrete avere l’icona di YouTube sito desktop e utilizzare la piattaforma come una specie di applicazione svincolata dal web.

Il colosso dello streaming non rimane certo indietro in campo di aggiornamenti, soprattutto con l’arrivo di nuovi social network, come per esempio: TikTok. 

YouTube desktop ha inoltre lanciato la sua nuova piattaforma dedicata solo alla musica: YouTube Music. Che può essere avviata tramite l’apposita app di YouTube versione desktop, senza dover necessariamente aprire il browser.

Nella versione di YouTube versione desktop invece, viene implementata la funzione della live streaming. Senza l’ausilio di software esterni; richiesti fino a poco tempo fa. 

Come installare YouTube desktop pc

Facciamo un passo alla volta. Finora abbiamo scoperto qualcosa sul grande mondo di YouTube. Il gigante dello streaming è talmente vasto e affascinante che, non basterebbero tutte le nostre ricerche, per esplorarlo nella sua interezza.

Iniziamo con YouTube desktop pc cioè la PWA di YouTube. L’unico modo per poter utilizzare YouTube desktop pc è quello di utilizzare la PWA. 

Per poter fare ciò è necessario scaricare prima Google Chrome. Collegati quindi al sito ufficiale di Chrome e vai sul pulsante: Scarica Chrome, ottenendo così il file d’installazione.

Se il tuo sistema operativo è Windows allora apri il file “.exe”e premi il tasto “Si”, attendi che l’installazione sia terminata. Se invece hai un Mac potrai estrarre Chrome dal pacchetto “.dmg” ottenuto nella cartella delle applicazioni. 

Una volta fatto questo il browser dovrebbe aprirsi in automatico, vai sulla piattaforma di YouTube versione desktop e clicca sull’icona in alto a destra del segno “+”. A questo punto si aprirà una finestra per l’installazione di YouTube desktop.

YouTube versione desktop

Clicca su installa e dopo pochi secondi troverai l’icona di YouTube sulla home oppure se usi un Mac sarà nella Launchpad con la PWA pronta ad essere usata. 

Funziona tutto esattamente come nella versione browser, si può effettuare il login e accedere a tutti i video.

Se YouTube desktop non è ancora sulla home del tuo computer, credo che, la prima cosa che tu debba fare appena avrai finito di leggere questo articolo, sia proprio scaricare la PWA di YouTube desktop pc. 

YouTube desktop versione mobile

YouTube desktop ovviamente è molto più evoluto per quanto riguarda app nella versione mobile, o meglio, Google ha deciso di prestare molta più attenzione in quel settore specifico. Proprio perché, come detto prima, il 70% delle visualizzazioni arriva proprio dagli smartphone.

Se sei solito guardare YouTube sito desktop nel browser dello smartphone o del tablet sappi che esistono le app dedicate che YouTube ha espanso. Le app sono completamente gratuite e facilmente scaricabili. 

Per i supporti smartphone e tablet Android basterà andare nei servizi di Google Play, o nei servizi alternativi se si dispone di un supporto diverso. Per scaricare YouTube sui sistemi iOS basterà aprire l’Apple Store.

Se non dovessi trovare YouTube desktop direttamente sulla home, basterà seguire le nostre semplici indicazioni. 

Per i dispositivi Android basterà aprire la cartella delle applicazioni, cercare all’interno della cartella YouTube desktop e una volta trovata tenere premuto su di essa con il dito e trascinarla fuori dalla cartella fino alla home principale. Basterà poi rilasciarla e il gioco è fatto.

Se il dispositivo di supporto invece è un Apple basterà aprire la Libreria delle app, di solito basta scorrere il dito dalla home verso sinistra fino alla fine dello scorrimento delle pagine, e cercare YouTube desktop. 

Una volta trovata l’app di YouTube, basterà fare un tap prolungato e premere su aggiungi a schermata home. Anche qui non basterà fare altro. Facile no?

Inoltre é disponibile anche un’altra versione di YouTube desktop per mobile. La nuova piattaforma musicale YouTube Music. Vediamo di cosa si tratta. 

YouTube Music la nuova app di YouTube desktop

Quando si parla di sfide Google non si lascia certo scoraggiare, anzi. Si lancia a capofitto.

Ecco infatti arrivare per YouTube desktop: YouTube Music. L’applicazione non può paragonarsi ancora a Spotify, ma di certo ha tutti i requisiti necessari per provarci. 

Ricordiamo inoltre il primo progetto lanciato con lo stesso scopo era “Play Musica”, piattaforma ancora attiva ma molto poco conosciuta. Sulla base dell’esperienza fatta grazie a questo progetto, Google continua a monitorare la crescita di YouTube desktop music.

Anche qui stiamo parlando di una PWA  che può lavorare indipendentemente dal web ma fa leva su Chrome. E’ comunque garantito il normale funzionamento, con tutte le relative funzioni, compresa la tastiera per il controllo della musica: play, pausa, volume ecc. ecc. 

Per poter installare YouTube desktop PWA in versione YouTube Music, basterà cercare quest’ultima su Google. Cercare il tasto “Installa YouTube Music” e cliccarci sopra.

Subito dopo si aprirà una pagina che vi chiederà semplicemente la conferma dell’installazione, confermatela. Una volta fatto questo sarà possibile avviare YouTube Music direttamente dalla home; l’interfaccia è molto elegante e intuitiva. Infatti risulta semplice da utilizzare. 

La favolosa novità di Youtube desktop

La favolosa novità di YouTube desktop permette di trovare qualsiasi brano musicale, puoi inoltre trovare spettacoli dal vivo e album cercando semplicemente delle parti di testo del brano o descriverlo.

La versione permette anche di ascoltare musica in background. Infatti l’unico ostacolo che non era stato ancora superato da YouTube versione desktop era proprio questo, si doveva necessariamente restare collegati alla pagina. 

Grazie a questa nuova proposta di YouTube è possibile avere un vero e proprio player audio e video in tasca compreso di tutte le funzionalità come ad esempio: l’ascolto in background e ascoltare la musica scaricata in modalità offline.

Differenze con la classica app di YouTube desktop

La differenza sostanziale sta nel layout di pagina, infatti l’applicazione è dedicata solo ed esclusivamente alla musica.

Nell’app di YouTube desktop, invece, si possono visualizzare video ricette, safari, documentari… insomma chi più ne ha più ne metta. Mentre YouTube Music pensa solo alla musica. 

La proposta di Big G, va a sostituire le altre app di musica come Spotify e Apple music offrendo anche i video musicali delle canzoni in ascolto. Inoltre come abbiamo anticipato sarà possibile anche ascoltare musica in background e scaricare i contenuti per ascoltare musica offline.

La nuova applicazione viene presentata in Italia con un piano gratuito compreso di pubblicità, ma è possibile anche acquistare la versione Premium, priva di pubblicità a 9,90€ al mese. Disponibile anche il piano famiglia a 14,90€ al mese. 

Dopo questa proposta Google ha ben pensato di promuovere ancora di più la piattaforma. Infatti, acquistando YouTube premium si potrà godere di YouTube Music Premium e YouTube senza pubblicità.

L’acquisto del canale premium garantisce l’accesso a tutti i contenuti YouTube Originals per un costo complessivo di 11,99€ al mese mentre la versione famiglia costa solo 17,99€. Prima di decidere se acquistare o meno il piano premium è possibile effettuare una prova gratuita di tre mesi. 

Non esiste un servizio di streaming migliore di un altro, la scelta dipende dalle necessità dell’utente, se vuoi vedere un video mentre ascolti i tuoi brani preferiti sicuramente YouTube Music è quello che fa al caso tuo.

Riassumendo YouTube desktop

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo, come abbiamo visto fino ad ora YouTube desktop è in continua evoluzione.

Il team di Big G è in continua crescita e non escludiamo delle novità in arrivo nel prossimo futuro, YouTube è il più grande colosso dello streaming secondo solo a Google, quindi ci aspettiamo di tutto. 

Il periodo storico in cui ci troviamo fa si che ogni cosa diventi smart, ecco perché l’app di YouTube desktop ti permetterà di velocizzare la tua esperienza sulla piattaforma. Infatti all’interno dell’applicazione ci sono tre puntini in alto a destra.

Toccando questi puntini è possibile mettere un video in coda ad un altro per armonizzare il feed della schermata YouTube e non perdersi nemmeno un brano da ascoltare. 

Sarà possibile infatti creare playlist personalizzate e modificarle nel corso del tempo, potrebbe sembrare una cosa inutile, ma durante lunghi viaggi o comunque nella vita quotidiana, queste piccole aggiunte e modifiche si sono rivelate fondamentali per l’indice di gradimento dell’esperienza dell’utente.

Vi consigliamo inoltre di non scaricare nessuna versione beta di YouTube desktop in quanto potrebbe essere instabile, fate affidamento solo al sito ufficiale in quanto nel corso degli anni ha sempre aggiunto o modificato qualcosa per rendere l’esperienza dell’utente sempre più accattivante. 

Se non avete ancora scaricato YouTube versione desktop vi consigliamo di scaricarla subito e testarla.

Questo articolo si conclude qui, se vuoi sapere di più su YouTube, segui la sezione dedicata del nostro sito ufficiale oppure visita i nostri canali social o il blog

Summary
YouTube desktop e le 1000 sfaccettature
Article Name
YouTube desktop e le 1000 sfaccettature
Description
La piattaforma di YouTube desktop viene fondata nel febbraio del 2005 da tre giovani ragazzi: Jawed Karim, Steve Chen e Chad Hurley. Che all'epoca lavoravano nell'azienda, ancora poco nota, PayPal.
Author
Publisher Name
Flainte
Publisher Logo