Hai già sentito parlare di studio youtube? O ancora non ne sai nulla e per questo vorresti informarti su youtube creator studio.
Ma può invece darsi che tu abbia sentito parlare di youtube studio beta e voglia avere maggiori informazioni. Ecco in questo breve articolo cercherò di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Prima però ti spiegherò alcune cose su youtube e su come funziona. Innanzitutto però, se si a digiuno riguardo alla materia, devi sapere che studio youtube è un tool di cui i creator e gli youtuber non possono davvero fare a meno.
Si tratta di uno strumento assolutamente gratuito che serve a chiunque abbia un proprio canale su youtube. Esiste anche una studio youtube in versione app che può essere scaricata in maniera gratuita dal tuo smartphone.
Tra l’altro questa app è adatta e compatibile sia con sistemi operativi ios sia con sistemi operati android. Per scaricarla dovrai semplicemente andare sull’app store, digitare studio youtube e successivamente cliccare su scarica la app.
Una volta aperta l’applicazione per la prima volta bisogna poi registrarsi con le proprie credenziali. Le credenziali che dovrai usare sono proprio quelle del tuo account youtube e non dovrai perciò iscriverti nuovamente.
Dopo aver scaricato questa app allora sarai pronto per migliorare la qualità dei tuoi contenuti video. Vedremo quindi quanto questo tool sia utile per ogni youtube creator studio.
Ma iniziamo ora a vedere più nello specifico il funzionamento di youtube. Allora buona lettura!
La nascita di youtube
Se sei un creator ed usi studio youtube lo puoi fare proprio grazie alla nascita di questa piattaforma. Questa piattaforma non ha bisogno di molto per funzionare, servono soltanto il tuo device, pc, cellulare o tablet, e una buina connessione internet.
Indipendentemente dal device che utilizzerai il funzionamento dell’app è rapido ed intuitivo. Ormai tutti usano youtube, anche se non sono youtube creator studio e quindi sanno benissimo utilizzarla per vedere i propri contenuti preferiti.
La diffusione e la crescita di youtube sono infatti esponenziali, e nemmeno durante la pandemia hanno accusato colpi. Anzi, quante persone hanno trovato proprio in questa piattaforma compagnia e stimoli in un periodo in cui non si poteva fare altro che stare chiusi in casa ed uscire solo per fare la spesa?
Anche i più piccoli lo sanno usare e cercano i propri video preferiti con canzoncine o unboxing di giocattoli. La piattaforma è nata in quello che ormai sembra il lontano 2005 ed è ad oggi appartenente al gruppo google.
Infatti per accedervi non devi effettuare nessun tipo di iscrizione ti basterà avere un account google ed il gioco è fatto. Google infatti ha colto subito il potenziale di youtube, prima ancora che esistessero studio youtube.
La condivisine di file multimediali come video e filmati aveva infatti subito preso piede. Fu così che per il valore di un miliardo e mezzo di dollari americane google la compro circa un anno dopo la sua fondazione.
Davvero è incredibile pensare a quanto sia ancora cresciuto da allora!
Il suo funzionamento
Vediamo ora, prima di passare studio youtube come funziona youtube. Innanzitutto devo assolutamente dirti che youtube è una piattaforma che puoi usare in maniera gratuita al cento per cento.
Non ti verrà chiesto un solo centesimo né per vedere i tuoi contenuti youtube preferiti né per caricarne di tuoi. Una volta entrato su youtube potrai scegliere tra milioni di contenuti e file multimediali.
C’è davvero di tutto per tutti i gusti. Se sei un appassionato di ricette vegane troverai un sacco di scanali che ti guideranno nella preparazione di ricette dolci e saltate capaci di accontentare ogni palato.
Se invece sei u appassionato di arte troverai video su video con lezioni di arte o con spunti per realizzare disegni originali con tecniche nuove. Davvero, sono sicura che indipendentemente da quello che ti piace fare youtube avrà un contenuto creato e pensato apposta per te.
tutto quello che devi fare è entrare su youtube e poi digitare nel rettangolino in alto quello che vorresti vedere. Subito ti appariranno tantissimi video inerenti a ciò che hai digitato e non ti resterà che scegliere da dove cominciare.
Inoltre, come sai già bene ognuno di questi contenuti è completamente gratuito. Non importa che tu voglia vedere un solo video o mille, la piattaforma non ti chiederà mai di pagare.
Sai come è possibile tutto questo? Che interesse ha questa piattaforma a farmi vedere milioni di video gratuitamente?
O a farmi caricare i video che preparo con studio youtube senza chiedermi di pagare niente? Allora come guadagna youtube?
Come può allora guadagnare questa piattaforma se posso caricare i miei contenuti fatti con studio youtube senza pagare? Siamo abituati e sappiamo bene che tutto ha un prezzo, e quando non ci chiedono di pagare ci chiediamo subito dove sia la fregatura.
Questo può capitarti anche con youtube studio
Niente paura però c’è una spiegazione a tutto.
Saprai bene che prima di vedere qualsiasi video parte una pubblicità. Le pubblicità possono essere molto corte, e quindi non le puoi saltare, oppure più lunghe.
In questo caso la piattaforma ti da la possibilità di saltare e tornare al video dopo una manciata di secondi. Inoltre le pubblicità non sono presenti solo ad inizio video, ma se il video è lungo puoi trovare una ogni tanto in mezzo al video che stai guardando.
Ed ecco che si spiega come si finanzia youtube e come remunera youtuber e youtube creator studio. Proprio il fatto che ci sia una pubblicità a precedere ogni video è indice del fatto che qualche azienda abbia pagato per poter avere questo spazio pubblicitario.
Le aziende sono disposte a pagare davvero cifre folli per fari conoscere e catturare nuovi clienti. E quale piattaforma ti può dare tanta visibilità se non youtube?
Con la pubblicità di youtube le aziende possono raggiungere i propri clienti ovunque e soprattutto possono raggiungere milioni di persone. Più un video viene visualizzato e più volte anche quella pubblicità verrà visualizzata attirando potenziali clienti.
Incredibile vero? Ora però vediamo come rimanere aggiornati sui propri video preferiti.
Inscriversi ai canali
C’è un studio youtube di cui i contenuti ti piacciono davvero tanto? Proprio per questo non vorresti perderne nemmeno uno e ti piacerebbe sempre essere aggiornato su quando ne vengono pubblicai di nuovi.
Per essere sempre aggiornato è allora indispensabile iscriversi ai propri canali preferiti. Questa operazione, come tutte le altre che puoi fare su youtube, è completamente gratuita.
Per iscriversi al canale non devi fare altro che digitare sulla dicitura scriviti al canale che trovi in basso, proprio sotto al video che stai guardando. In questo modo, sulla tua home troverai sempre i video del tu canale preferito.
Potrai anche andare direttamente sul canale per poter visualizzare tutti i loro contenuto, pratico vero? Inoltre, se sei proprio un fan sfegatato e vuoi sapere esattamente quando vengono pubblicati nuovi contenuto allora puoi anche attivare la campanella.
Per attivare la campanella il procedimento è più o meno quello che abbiamo eseguito per iscriverci al canale. Infatti, una volta iscritto al canale vedrai comparire sotto al video una nuova casella.
Davvero è semplicissimo perché vedrai proprio l’immagine di una campanella quindi potrai cliccarci tranquillamente sopra ed automaticamente avrai attivato la campanella. Questo sistema ti permette quindi di ricevere una sorta di notifica in tempo reale sulla pubblicazione di nuovi contenuti da parte del tuo canale preferito.
Ora non dovrai cercare e verificare ogni secondo se è stato pubblicato un nuovo video ma sarà la piattaforma stessa ad informarti e tenerti aggiornato. Ora stai aspettando che ti parli di studio youtube!
Studio Youtube
Come ti accennavo nell’introduzione studio youtube è uno strumento di cui creator e youtuber si possono servire per migliorare i propri video. Per aprire studio youtube non devi fare nient’altro che entrare su tuo canale youtube.
Una volta effettuato l’accesso dovrai poi cliccare esattamente sopra alla tua immagine di profilo e dopo aver fatto ciò muovere il cursore sopra a studio youtube e cliccare. Arrivato a questo punto potrai gestire la tua youtube creator studio.
Una delle cose più utili che puoi fare grazie a questo strumento è utilizzare gli analytics. Grazie agli analytics puoi osservare come stanno andando i tuoi video e i tuoi contenuti.
Puoi vedere appunto se i tuoi video stanno avendo risultati e visualizzazioni, dove e in quale momento. In questo modo potrai studiare i trend dei tuoi video ed eventualmente cercare di migliorare alcune cose, tra cui ad esempio il momento in cui decidi di pubblicare.
Puoi quindi vere maggiori informazioni relative ai trend dei commenti o dei like, o ancora dei nuovi iscritti al canale. Inoltre, se guadagni con il tuo canale youtube puoi utilizzare studio youtube e youtube creator studio per gestire le monetarizzazioni del tuo account.
Insomma si tratta di un pacchetto di strumenti di cui non puoi fare a meno se pubblichi contenuti su youtube perché permettono di monitorare la propria attività e di migliorare al tempo stesso le proprie prestazioni. Adesso parleremo di un’altra versione che potrai comodamente utilizzare per migliorare il tuoi contenuti e il tuo canale, ovvero, youtube studio beta.
Youtube studio beta
Abbiamo parlato già molto di studio youtube in generale quindi ora ci possiamo soffermare qualche istante a parlare di youtube studio beta. Cerchiamo quindi di capire in cosa si differenzia rispetto alle normali versioni youtube creator studio.
Avrai capito che chiunque possieda un proprio canale youtube deve assolutamente utilizzare tools come studio youtube. Non tutti però si trovano bene con la stessa versione.
Come per moltissime altre cose anche questi strumenti per poter controllare i propri canali sono studiati per poter rispondere a diverse necessità del cliente. In particolare youtube studio beta offrirà tre tipi di tools nuovi e specifici.
Ti permetterà quindi di riassumere quali sono le impressioni dei propri contenuti, ovvero sui mi piace o non mi piace. Il secondo elemento che potrai monitorare grazie alla nuova versione youtube studi beta è quello di registrare il numero percentuale di clic che vengono effettuati sul canale.
Il terzo elemento permette poi di individuare tra i propri spettatori, tra i follower del proprio canale quelli che sono unici. Queste tre specifiche qualità e metriche non sono presenti nella versione base di youtube creator studio, ma sono invece presenti sulla versione youtube studio beta.
Non c’è in generale uno strumento studio youtube migliore in generale, ma semplicemente c’è uno strumento che è più adatto alle tue personalissime esigenze.
Conclusioni su Youtube Studio
Siamo finalmente arrivati alla fine di questo video su studio youtube. In questo articolo, che spero non ti abbia portato via troppo tempo ho cercato di darti alcune importanti dritte.
Ho provato a spiegarti per prima cosa come funziona youtube. Infatti questa piattaforma completamente gratuita ti permette di guardare milioni di video e di selezionarli in base alle tue personali preferenze.
Nemmeno la pubblicazione dei propri contenuti viene effettuata a pagamento. Anzi, youtube non solo permette di pubblicare gratuitamente, ma ti fornisce anche alcuni strumenti per migliorare le prestazioni del tuo canale.
Infatti con studio youtube puoi avere a tua disposizione diversi strumenti per analizzare le tendenze e i movimenti che avvengono sulla tua piattaforma. Un Youtube creator studio non è quindi un elemento noioso o di cui puoi fare a meno.
Se vuoi guadagnare con il tuo canale e monetizzare con i tuoi video devi assolutamente usare questi strumenti, che per altro sono in gran parte disponibili in maniera gratuita. Vi sono però diverse versioni di studio youtube, e diversi formati e opzioni tra cui scegliere, ad esempio siti o app.
Tra le versioni più nuove e che mettono più strumenti a tua disposizione abbiamo youtube studio beta. Youtube studio beta di fornisce ulteriori strumenti nuovissimi per poter controllare i trend del tuo profilo.
Ti ho quindi spiegato quali sono, così se sei stando della versione studio youtube che stai aiutando puoi decidere di optare per questa. Che aspetti allora ti ho detto tutto quello che devi sapere per migliorare i tuoi video!
Trova il tuo tool studio youtube preferito e mettiti al lavoro per migliorare i tuoi contenuti.
Scopri di più sul noatro blog, oppure visita i nostri canali social!

