Come cancellarsi da Instagram : 2 modi

Come cancellarsi da Instagram

Hai deciso che vuoi prenderti una pausa da tutti i tuoi social ed in particolare da Instagram che è l’unica app che davvero ti tiene incollato allo schermo per tantissime ore, facendoti dimenticare dello studio e degli amici e quindi hai deciso di scoprire come cancellarsi da Instagram. Oggi in questa nostra guida vogliamo spiegarti proprio come fare per prenderti una pausa da questo social. 

Ormai tutti ti dicono che dovresti prenderti una pausa dai social, a lavoro non sei produttivo e non riesci nemmeno a dedicare del tempo ai tuoi hobbies risucchiato come sei da post, storie, like, reel non riesci più a raccapezzarti e quindi vuoi una mano dal mondo esterno, da mondo reale. Oggi noi ti diremo come ci si cancella da Instagram e come fare per eseguire nel modo più veloce tutti i passaggi e non perderti nemmeno una virgola di tutto ciò che ti serve.

Bene in merito a come si fa a cancellarsi da Instagram dobbiamo farti delle precisazioni e te le faremo più in là in questo articolo che, come come già sapranno i nostri lettori e le nostre lettrici affezionate, è formato da doversi paragrafi che cercano di occuparsi di aspetti diversi di uno stesso problema. Ma andiamo a vedere…

Se il tuo obiettivo è quello di cancellarsi da Instagram sei senza dubbio nel posto giusto e noi ti aiuteremo, indicandoti tutti i passaggi da seguire, a raggiungere il tuo obiettivo. Ma, adesso, non perdiamo tempo in inutili convenevoli e cominciamo!

Come cancellarsi da Instagram : le prime cose da sapere

Quindi sei qui perché vuoi sapere come cancellarsi da Instagram e noi faremo tutto il possibile per permetterti di fare questo nel minor tempo possibile e nel modo più facile che conosciamo. Ovviamente l’eliminazione di una pagina Instagram comporta delle tempistiche ben precise che non possiamo ignorare e che dipendono dalla stessa piattaforma.

Quindi, sebbene i passaggi su come ci si cancella da Instagram sono davvero molto pochi e si collocano in una procedura che è estremamente veloce, ci saranno in ogni caso delle tempistiche che dovrai attendere perché dipendono dalla stessa piattaforma. Una volta che tu dai il segnale di eliminare il tuo account fai una richiesta che Instagram deve vagliare e controllare.

Inoltre prima di procedere con i passaggi in merito a come si fa a cancellarsi da Instagram ti consigliamo di scaricare una copia di tutti i tuoi dati, perché con l’eliminazione definitiva del tuo account tutti i tuoi dati saranno eliminati e non potrai poi più accedere all’opzione che ti permette di salvarli. Quindi dopo aver fatto questo salvataggio dei tuoi dati, come foto e video, potrai allora procedere con l’eliminazione del tuo account. 

Altra informazione che dobbiamo darti è che non puoi effettuare questa operazione agendo tramite la tua applicazione Instagram da dispositivo mobile o da pc ma è una operazione che deve essere fatta necessariamente dal sito ufficiale di Instagram, in realtà neanche da sito principale ma dovrai collegarti alla pagina Elimina il tuo account. Questa pagina rappresenta un’appendice della piattaforma che consente ai suoi utenti di cancellarsi da Instagram

Come cancellarsi da Instagram 1

Come ci si cancella da Instagram : i passaggi

Ti abbiamo detto che in merito a come cancellarsi da Instagram ci sono alcuni passaggi che devi necessariamente fare è recarti sulla pagina Elimina il tuo account a cui ti puoi collegare mediante il link che si trova nel pagina dedicata al centro assistenza di Instagram. Ti ricordiamo che l’app di Instagram non ti permette di effettuare questa operazione e infatti dovrai procedere sempre tramite browser dal computer o tramite browser mobile.

Come ci si cancella da Instagram : una volta che avrai fatto accesso alla pagina di Elimina il tuo account allora dovrai rispondere alla domanda sul perché hai intenzione di eliminare il tuo account. Le motivazioni si trovano all’interno di un menu a tendina all’interno del quale davvero puoi trovare qualsiasi tipo di ragione che ti spinge ad eliminare il tuo profilo.

Potresti riscontrare problemi on la piattaforma o timori in relazione alla privacy i semplicemente perché ti distrae troppo, in ogni caso devi necessariamente selezionare una voce da questo menu e dopo dovrai inserire nuovamente la tua password per poter selezionare la voce di eliminazione del tuo account. Questi sono i passaggi in meri a come si fa a cancellarsi da Instagram.

Ovviamente se non hai fatto già l’accesso la pagina Elimina il tuo account ti chiederà di effettuare l’accesso con il tuo account e poi potrai effettuare i passaggi per cancellarsi da Instagram, proprio come ti abbiamo illustrato noi. Ci sono altre cose di cui ti vogliamo parlare e lo faremo nei prossimi paragrafi.

come ci si cancella da Instagram

Creare una pagina Instagram dopo l’eliminazione

Come cancellarsi da Instagram abbiamo visto come si fa e quali sono i passaggi da seguire, ovviamente Instagram ti da la possibilità di eliminare il tuo account, ma ti permette comunque di ritornare sulla piattaforma creando un nuovo account. Quindi non potrai più riavere quel profilo che hai deciso di eliminare, però potrai creare un nuovo profilo Instagram per poter tornare attivo sulla piattaforma. 

Dopo che il tuo account è stato eliminato l’username che era collegato al tuo profilo ritornerà libero di essere utilizzato sia da te che da altri utenti che in quel momento decidono di crearsi una pagina Instagram. Quindi se dopo la procedura su come ci si cancella da Instagram hai deciso di ritornare sul social allora dovrai creare un nuovo account e potrai usare di nuovo il tuo vecchio Username a patto che nessun altro soggetto abbia deciso di usare proprio quel nome.

Se invece la procedura su come si fa a cancellarsi da Instagram non l’hai fatta di tua volontà ma è stata la reazione che la piattaforma ha preso in relazione a dei tuoi comportamenti scorretti, irrispettosi delle linee guida della community, in questo caso non potrai usare lo stesso Username. Quell’username non potrà più essere utilizzato e dovrai necessariamente creartene uno diverso, uno nuovo. 

Quindi prima di cancellarsi da Instagram rifletti bene su quello che stai facendo e pensaci su. Considerando che potresti non avere la disponibilità di usare il medesimo username nuovamente e quindi potresti essere costretto a sceglierti un nuovo nome che credi non possa essere in linea con il tuo stile o con quello che pubblichi.

come si fa a cancellarsi da Instagram

Quali sono gli step da fare?

Come cancellarsi da Instagram lo abbiamo visto, abbiamo visto che è un’operazione molto semplice, sebbene nasconda delle insidie e degli ostacoli che però possono essere perfettamente aggirati. Quindi hai eliminato il tuo account e vuoi ritornare sulla piattaforma, ti diciamo che puoi farlo sono ed esclusivamente creando un nuovo profilo Instagram. 

Dopo aver visto come ci si cancella da Instagram vogliamo anche dirvi come si crea un profilo Instagram. La piattaforma ti permette di iscriverti ed effettuare la registrazione sia usando il tuo indirizzo di email personale sia il tuo numero di telefono personale, in entrambi i casi la piattaforma ti invierà un link o tramite email o tramite sms che ti consentirà di confermare la tua identità.

Quindi se hai ultimato la procedura in merito a come si fa a cancellarsi da Instagram e già ti sei penti e vuoi tornare suoi tuoi passi, non puoi farlo se non creandoti un nuovo account Instagram. La piattaforma ti permette di registrarti usando anche il tuo contatto Facebook in modo da recepire direttamente tutti i dati che hai già inserito in quell’account. 

Adesso dovrai scegliere un Username e puoi provare ad usare il tuo vecchio username, quello associato all’account che hai eliminato, e poi dovrai inserire una password. Potrebbe accadere che il tuo Username vecchio sia stato usato nel frattempo da un altro account e a questo punto dovrai per forza creare un nuovo e diverso username disponibile, queste sono gli inconvenienti del cancellarsi da Instagram.

cancellarsi da Instagram

Come si fa a cancellarsi da Instagram : ultimi consigli

Una volta che la procedura su come cancellarsi da Instagram è andata a buon fine, ed è arrivata a termine, allora dovrete attendere una trentina di giorni affinché Instagram valuti la tua richiesta di eliminazione dell’account e che proceda alla effettiva rimozione di tutti i tuoi dati. In questi trenta giorni i tuoi dati rimarranno soggetti alla normativa circa la gestione dei dati applicata da Instagram. 

I tuoi dati rimarranno nella disposizione di Instagram ma non saranno comunque visibili da parte degli altri account, quindi agli occhi di tutti il tuo profilo non esisterà più. Ecco come ci si cancella da Instagram e quali sono anche le conseguenze che una decisione del genere può comportare.

In alcuni e rari casi Instagram potrebbe decidere di conservare i tuoi dati per un periodo più lungo qualora ci siano stati problemi di natura informatica o legale, in modo da tutelare sia te che l’utenza generale di Instagram. In questi casi comunque non potrai avere accesso ai tuoi dati e al tuo profilo, in merito a come si fa a cancellarsi da Instagram c’è un’ultima cosa da dire. 

Ti vogliamo dire che è possibile anche eliminare un diverso account, quindi nel caso in cui tu abbia più di un account o nel caso in cui un tuo amico voglia cancellarsi da Instagram ma non sappia come fare puoi anche accedere con un diverso account. Quindi, esci dal tuo account ed accedi con uno diverso e poi procedi a seguire i passaggi per eliminarlo che ti abbiamo appena illustrato.

Cancellarsi da Instagram : disattivazione temporanea

Se non hai intenzione di eliminarti da Instagram e  non vuoi sapere come cancellarsi da Instagram potresti voler sapere come fare per disabilitare in modo temporaneo il tuo account. Questo si può fare, ma esattamente come si fa per l’eliminazione del profilo potrai farlo solo agendo tramite il sito ufficiale di Instagram. 

Quindi se non vuoi sapere come ci si cancella da Instagram, ma vuoi sapere come disattivare in modo temporaneo il tuo profilo allora dovrai collegarti al sito ufficiale di Instagram, tramite browser da pc o mobile e poi dovrai effettuare l’accesso al tuo account.  A questo punto dovrai pigiare sull’immagine del tuo profilo in miniatura e pigiare su Profilo.

Potrai accedere cosi alla schermata del tuo profilo e poi dovrai fare clic o pigiare in corrispondenza del segnale Modifica profilo e poi si aprirà un menu in fondo al quale troverai la scritta Disabilita temporaneamente il mio profilo. Adesso dovrai cliccarci su e poi dovrai rispondere alla domanda in merito al perché vuoi disabilitare il tuo profilo, uguale a come si fa a cancellarsi da Instagram.

Dovrai poi inserire la tua password e cliccare su Disabilita, questo lo puoi fare per non cancellarsi da Instagram ma per disabilitare la tua pagina Instagram. Quando scegli questa strada ricorda che potrai sempre accedere nuovamente al tuo profilo disabilitato, per riattivarlo dovrai semplicemente fare l’accesso nuovamente inserendo le tue credenziali.

Le nostre conclusioni

Siamo giunti al termine del nostro articolo su come cancellarsi da Instagram, abbiamo cercato di darti tutte le informazioni e tutti i consigli in nostro possesso. Abbiamo visto come l’eliminazione è una processo definitivo e non reversibile, una volta eliminato un account questo non potrà più essere recuperato. 

Infatti in merito a come ci si cancella da Instagram ti abbiamo detto che anche i tuoi dati vengono eliminati e per questo motivo ti abbiamo consigliato di salvare preventivamente tutti i tuoi dati. Inoltre non potrai più accedere a quell’account ma se volessi ritornare attivo sulla piattaforma dovrai necessariamente creare un nuovo profilo.

Il come si fa a cancellarsi da Instagram è completamente diverso dal come disabilitare in modo temporaneo il tuo account Instagram, infatti in questo ultimo caso il tuo profilo non verrà perso definitivamente ma verrà messo in una sorta di stand by e potrai sempre riattivarlo in qualsiasi momento semplicemente effettuando l’accesso. In questo caso i tuoi dati non andranno persi ma rimarranno lì, nascosti agli occhi degli altri utenti. 

Ci auguriamo che il nostro articolo in merito alle tecniche su come cancellarsi da Instagram ti sia piaciuto e che lo abbia trovato interessante ed esaustivo. Inoltre ti invitiamo a leggere altri contenuti simili che puoi trovare sul nostro blog sempre aggiornato con le ultime novità.