Come attivare insight Instagram : in 1 minuto

Molti tuoi amici ti hanno detto che esiste una speciale particolare di Instagram che ti fornisce delle informazione molto approfondite circa il tuo profilo social. Incuriosito come non mai ha deciso di cercare notizie on line e ti sei ritrovato su questo nostro articolo di approfondimento in merito a come attivare insight Instagram.

Da quanto tempo usi Instagram? É una domanda che quasi ogni persona si è sentita rivolgere almeno una volta, gli amici e i conoscenti vogliono sapere da quanto tempo sei attivo sulla piattaforma ora che i social network sono diventati parte integrante delle nostre giornate. Ti stai chiedendo non solo come attivare insight Instagram ma anche che cosa sono questi insight.

Attivare insight Instagram è davvero molto semplici e nel paragrafo a questo dedicato ti illustreremo tutti i passaggi necessari per portare a termine questo tuo obiettivo. Questi insight sono strettamente legati alla gestione del tuo profilo, ma forse quello che non sai è che non tutti possono avere accesso a queste informazioni e a breve capirai il perché. 

Quindi se sei così curioso di scoprire cosa sono questi Instagram insights e come puoi fare per attivarli ti consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento che oggi si occupa proprio di questo argomento. Quindi mettiti comodo e goditi questa nostra guida, questo nostro vademecum in merito ai dati Insights di Instagram.

Come attivare insight Instagram : cosa sono?

Gli insights sono dei dati che Instagram mette a disposizione solo a certi tipi di profilo, dopo ti diremo che caratteristiche deve avere questo profilo, e che ti permettono di avere accesso a delle informazioni che riguardano il tuo account e le attività che gli altri utenti svolgono intorno allo stesso. Poi ti diremo anche come attivare insight Instagram e possiamo già anticiparti che si tratta di un’operazione estremamente semplice. 

Il profilo che può accedere ai dati Insights è un profilo di tipo aziendale, business o creator, quindi se ha un profilo personale non potrai scoprire come attivare insight Instagram se prima non procedi ad effettuare questo passaggio ad un account aziendale. Gli Insights, quindi, sono i dati che risultano dal monitoraggio dell’attività del tuo profilo in termini di incremento e decremento del tuo engagement.

Attivare insight Instagram è un passaggio fondamentale se hai deciso di investire nella tua pagina Instagram e vuoi tentare di monetizzare attraverso l’uso di questa piattaforma. Noi ovviamente non ci riferiamo solo agli influencer nell’accezione più basica del termine, ma ci riferiamo a tutti quegli imprenditore che decidono di spostare online la loro aziende e Instagram si mostra come una vera opportunità se usato nel modo giusto. 

Instagram insights di danno informazioni circa i momenti della giornata in cui i tuoi follower sono maggiormente attivi, o quanti follower hai guadagnato o perso in un determinato lasso di tempo. Inoltre, questi Insights ti permettono anche di avere determinate informazioni relativi esclusivamente ai post condivisi o anche alle storie che pubblichi.

come attivare insight Instagram

Attivare insight Instagram : perché farlo?

Come ti dicevamo in precedenza scoprire come attivare insight Instagram ti può tornare utile soprattutto se decidi di spostare on line la tua attività lavorativa. Si possono presentare diverse situazioni, potresti essere un imprenditore che decide di creare la pagina social della sua azienda e potresti voler pubblicizzare i tuoi prodotti sulla piattaforma. 

Oppure, potresti essere un artista che ha intenzione di pubblicizzare la sua arte e cercare di riuscire a venderla anche, oppure potresti essere un influencer che guadagna esclusivamente dall’uso di questa piattaforma. In ognuno di questi casi appena descritti sapere come attivare insight Instagram rappresenta un grande aiuto in termini di gestione del proprio  profilo e di pianificazione della propria attività in futuro.

Se ci fai caso ogni influencer che si rispetti, ogni content creator, ogni azienda ed ogni artista ha il profilo aziendale e di conseguenza ha già provveduto ad attivare attivare insight Instagram. I dati che Insights ci fornisce sono di estrema importanza se vuoi capire se la tua attività e la tua presenza sui social stanno facendo l’effetto sperato o se sia necessario cambiare la tua azione sui social, su Instagram in particolare.

Instagram insights rappresenta la svolta per tutte le persone che hanno intenzione di crescere sul social e di farlo in modo serio, inizialmente si potrebbe avere difficoltà ad interpretare i dati e a trasformarli in successive azioni correttive sul proprio profilo. Non demordere con costanza e dedizione riuscirai in poco tempo ad interpretare i dati e a comportarti di conseguenza.

come attivare insight Instagram 1

Scaricare l’applicazione per poi passare ad un account aziendale

Se ti stai chiedendo come attivare insight Instagram dovrai comunque scaricare l’applicazione di Instagram e quindi una volta sbloccato il tuo dispositivo mobile dovrai recarti all’interno del tuo Store ( Google Play Store o App Store ) e poi scrivere all’interno della barra delle ricerche la parola Instagram e poi premere su Cerca o sulla lente di ingrandimento in miniatura che si trova solitamente accanto alla barra delle ricerche. 

A questo punto la pagina si aggiornerà e ti risulteranno tantissimi risultati tra i quali potrai individuare l’icona ufficiale dell’app di Instagram, icona che dovrai pigiare e dopodiché dovrai selezionare la voce Scarica, Installa o Download, nel caso in cui queste tre voci non ci siano allora dovrai selezionare l’immagine di una freccia che punta verso il basso.  Poi potrai scoprire come attivare insight Instagram con un profilo aziendale.

Una volta pigiato sul comando di download, dopo qualche istante l’applicazione risulterà essere scaricata sul tuo dispositivo mobile ( smartphone o tablet ) e quindi potrai aprirla e potrai cominciare ad usare l’applicazione. Allora potrai anche procedere ad attivare insight Instagram e tra poco vedremo come fare. 

Ti consigliamo di non appoggiarti alla tua connessione dati ma di fare questa operazione, ossia scaricare l’app, solo se sei nelle vicinanze di una connessione Wi-Fi disponibile, a meno che non sia urgente e a questo punto usa pure i tuoi dati! Scaricata l’app potrai procedere a creare un profilo Instagram e potrai attivare Instagram insights.

attivare insight Instagram

Creare un profilo Instagram per poi passare ad un account aziendale

Una volta scaricata l’app di Instagram potrai creare un tuo account personale, a meno che tu non ne abbia già uno ed in questo caso ti basterà effettuare l’accesso inserendo le tue credenziali ( Username e password ). Ti chiedevi come attivare insight Instagram e adesso stai ricevendo più informazioni di quelle che speravi, in modo da effettuare tutte le operazioni con estrema consapevolezza. 

Instagram ti permette di effettuare la registrazione sulla piattaforma inserendo sia il proprio indirizzo e- mail e sia il proprio numero di telefono personale, in entrambi i casi l’app ha bisogno di accertarsi che siate proprio voi e quindi vi invia un sms o una mail con un link che dovrete pigiare. A breve vi illustreremo i passaggi su come attivare insight Instagram da un account aziendale.

Instagram vi permette anche di effettuare l0accesso utilizzando il vostro account Facebook e così facendo tutti i vostri dati, che avete in precedenza inserito all’interno di Facebook, saranno recepiti da Instagram e quindi non dovrete inserirli nuovamente. Accanto all’attivare insight Instagram altra fase importante è la scelta del tuo Username, che sarebbe il nome attraverso cui le persone saranno in grado di trovarti on line.

L’username è unico e quindi dovrai verificare che nessun altro utente nel mondo ha lo stesso nome utente, dovrai creare anche una password efficace e ti consigliamo di cambiarla di tanto in tanto per tenere al sicuro il tuo profilo. Ecco che ci possiamo dedicare al come Instagram insights risulterà visibile all’interno delle impostazione del tuo account di Instagram.

Instagram insights

Instagram insights : i passaggi

Come attivare insight Instagram : devi necessariamente effettuare il passaggio ad un account aziendale. In questo paragrafo ci occuperemo di illustrarti i passaggi necessari per effettuare questa operazione, considerando che se in passato Instagram richiedeva una pagina Facebook da collegare all’account aziendale adesso questo è un passaggio che si può tranquillamente tralasciare. 

Quindi per effettuare il passaggio ad un account aziendale bisogna accedere al proprio profilo Instagram e poi bisogna fare tap in basso a destra sull’icona in miniatura del proprio profilo per accedere al proprio feed. Ti vogliamo dire che in merito a come attivare insight Instagram non è possibile farlo se il tuo account è privato, quindi per passare ad un profilo aziendale dovrai necessariamente modificare lo stato del tuo profilo da privato a pubblico.

Nella pagina del tuo profilo Instagram dovrai pigiare in alto a destra sull’icona del “paninetto” o delle tre linee orizzontali e poi dovrai selezionare la voce Impostazioni e poi all’interno del suo elenco fare tap sulla voce relativa all’account che si trova tra Pubblicità e Aiuto. Adesso all’interno delle impostazioni relative al tuo account dovrai scorrere tutto l’elenco e arrivare in fondo alla lista.

In fondo alla lista  troverai la voce in blu che recita Cambia tipo di account così potrai attivare insight Instagram e potrai farlo cambiando tipo di account passando da un di tipo personale ad un di tipo professionale. Adesso vediamo come si può accedere agli Instagram insights dopo aver effettuato questo passaggio ad un profilo di tipo aziendale.

Come attivare insight Instagram : aumentare la visibilità

Una volta che è stata conclusa l’operazione per passare ad un account di tipo aziendale, così come è stata illustrata nel paragrafo precedente, possiamo rivolgere l’attenzione al come attivare insight Instagram. Possiamo già dirti che automaticamente, effettuando il passaggio ad un account aziendale, gli Insight di Instagram si attivano solo possedendo un account professionale, e quindi non è necessaria alcuna azione in aggiunta. 

Quindi in merito a come attivare insight Instagram, o meglio in relazione a come accedere ai dati insights dovete accedere al vostro profilo Instagram mediante l’icona in miniatura della vostra immagine che si trova in basso a destra all’interno della vostra Home. Una volta arrivati nel feed dovrete pigiare in alto a destra sull’icona delle tre linee orizzontali per accedere al menu principale di Instagram.

A questo punto nell’elenco che risulta dovrete individuare la voce Insights che si trova tra le voci La Tua Attività e QR Code, una volta pigiata la voce Insights si aprirà la relativa sezione. All’interno di questa troverete tantissime informazioni relative al vostro account che vi parlano del numero di account raggiunti o il numero di interazioni ai vostri contenuti, ecco che attivare insight Instagram è diventato realtà.

Instagram insights vi dà anche informazioni relativi alla tipologia dei vostri follower, la loro età o il posto da cui sono connessi e anche il loro sesso. Inoltre ci sono delle informazioni anche relative agli orari e ai giorni in cui i vostri follower sono maggiormente attivi e questo può aiutarvi a decidere quando pubblicare i vostri contenuti per evitare che passino inosservati.

Le nostre conclusioni

Siamo giunti al termine del nostro articolo in merito a come attivare insight Instagram vi abbiamo detto come attivare questi dati e come effettuare il passaggio ad un account aziendale. Vi abbiamo detto che se avete un profilo personale non potrete in alcun modo accedere a questi dati che sono di esclusivo uso da parte dei profili professionali. 

I passaggi in merito a come attivare insight Instagram sono praticamente nulli, perché una volta che avrete fatto il passaggio ad un account professionale i dati Insights compariranno automaticamente in una sezione all’interno del vostro menu. Il passaggio ad un profilo personale non è compatibile con un profilo privato, infatti dovrete necessariamente effettuare il passaggio ad un profilo pubblico, ma perché?

Il profilo privato è completamente opposto al profilo pubblico soprattutto in relazione al suo scopo, un profilo pubblico mira a rendere partecipi tutti di quello che vuoi condividere sul tuo profilo. Attivare insight Instagram è la cosa più semplice da fare perché è collegata alla scelta di avere un profilo aziendale, e sarà un toccasana per il tuo profilo se la tua intenzione è quella di cominciare a guadagnare sempre più follower. 

Arrivati alla fine del nostro articolo in merito a come attivare Instagram insights speriamo che i nostri consigli vi siano piaciuti e che i nostri suggerimenti siano risultati interessanti. Inoltre vi invitiamo a leggere altri contenuti simili disponibili sul nostro blog sempre aggiornato alle ultime novità.